Cari tutti,
Si è chiuso in questi giorni l'Anno Accademico 2024-2025 che ha visto l'incremento degli iscritti e dei corsi in risposta ai bisogni dei tanti che ne hanno vissuto l'esperienza.
Ma la vera ricchezza di questa Università siete voi segretarie, segretari, collaboratori tutti ai quali sento il bisogno di esprimere la mia gratitudine per l'instancabile impegno con cui sostenete Unitre.
Siete il cuore pulsante di questa istituzione e grazie al vostro silenzioso lavoro, alla vostra passione e alla dedizione con cui contribuite a far crescere la nostra comunità rendete l'università un luogo di condivisione e arricchimento per tutti.
Il volontariato culturale è una forza straordinaria, come sottolineava Albert Schweitzer “l'esempio non è la cosa che influisce di più sugli altri, è l'unica cosa”.
Desidero anche condividere un pensiero personale con voi.
Quest'anno, pur seguendo con attenzione tutto ciò che riguarda Unitre non sempre ho potuto essere fisicamente presente come avrei voluto. So quanto sia importante la vicinanza e mi dispiace non aver avuto più occasioni per vivere direttamente con voi i momenti che rendono speciale la nostra Università.
Ma anche nei momenti in cui la mia presenza è stata meno costante, la mia riconoscenza e la mia vicinanza non sono venute meno.
Grazie.
Perché con voi Unitre non è solo luogo di apprendimento ma una casa aperta dove il sapere si intreccia con l'amicizia, la cultura si fonde con la solidarietà ed ogni persona si sente accolta.
Buona estate!