Per maggiori informazioni: info@univ3novara.it - tel.: 3806550103 - 3806519563

Regolamento e disposizioni organizzative

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE RIGUARDANTI
LA PARTECIPAZIONE AI CORSI ED ALLE ATTIVITA’2020-21

L’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ DI NOVARA è libera e aperta a tutte le persone disponibili, mature in età e in volontà.
La specificazione “della terza età” non significa prescrizione di limiti di età.
Per l’iscrizione e la frequenza non è necessario il possesso di alcun titolo di studio.

Non vengono rilasciati titoli accademici; con accertata presenza di 2/3 agli incontri previsti dai programmi dei Corsi, viene rilasciato - a richiesta - un “Attestato di Frequenza”.

NORME SANITARIE

A tutto il personale (docenti, segretari, assistenti, moderatori, iscritti) viene richiesto il possesso del “GREEN PASS” attestante lo stato di vaccinazione anti COVID. Coloro che ne saranno sprovvisti, non potranno accedere all'Università.

E' necessario evitare assembramenti sia all'ingresso che all'uscita dalla sede, pertanto è obbligo rispettare gli orari di ingresso e uscita dal proprio Corso.

Nelle aule è obbligatorio rispettare la disposizione dei posti a sedere, evitando lo spostamento delle sedie opportunamente distribuite nel rispetto delle regole del distanziamento, previste dall'Autorità Sanitaria.

Durante la permanenza all'interno della sede (dal momento in cui si entra a quello in cui si esce) è obbligatorio indossare la mascherina.

All'ingresso della sede saranno disponibili distributori di sostanze igienizzanti per le mani

FREQUENZA

La frequenza assidua è di propria convinzione, non di obbligo convenzionale.
Tuttavia, in considerazione del limitato numero di posti nelle Sale e della particolarità di alcune Attività, 
non è ammessa la partecipazione saltuaria

Coloro che avranno realizzato una assenza, senza una motivata giustificazione, superiore a 3 incontri, dovranno abbandonare definitivamente il corso e saranno sostituiti da eventuali altri iscritti in lista d'attesa.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’attività in Programma è riservata agli Associati all’Università della Terza Età di Novara. Non sono previste estensioni ai non associati

CALENDARIO

L’anno accademico si svolge, abitualmente, nel periodo da novembre a maggio.
Viene consegnato, a ciascun iscritto 
un libretto vademecum di facile e immediata consultazione, per favorire l’annotazione di impreviste variazioni di programma e dello spostamento, eventuale, di data degli incontri.

ORARIO
Gli incontri hanno luogo, normalmente, dalle ore 15 alle 17; per attività particolari gli orari sono

singolarmente indicati nel Programma.

L’orario, per doveroso riguardo verso tutti, dovrà essere puntualmente osservato

SEDE

La sede della Segreteria e delle attività dell’Università della Terza Età di Novara è in:

Via Gnifetti n.12 – 28100 Novara (ex villa Franchini-Ferruta). Tel.: 3806550103 - 3806519563

PROLUNGAMENTO DEI CORSI
I Corsi previsti dal Programma annuale hanno un preciso Calendario, pubblicato sul libretto

vademecum in distribuzione gratuita agli associati

Gli incontri eventualmente persi, a causa di improvvisee impreviste assenze dei Docenti, NON POTRANNO ESSERE RECUPERATI nell’anno in corso.

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Le informazioni utili e le comunicazioni necessarie vengono esposte agli albi posti nelle varie sale e sono pubblicate sul SITO INTERNET www.univ3novara.it con anticipo sulla data interessata. Anche l’improvvisa eventuale assenza di un docente, comunicata a questa Università in prossimità di un incontro (con conseguente soppressione dello stesso), verrà segnalata nel sito di cui sopra. Si invitano, pertanto, gli iscritti qualora non siano già in possesso dell’informazione esposta agli albi, a controllarne l’esistenza, sul SITO stesso, prima di ogni incontro.

L a contemporaneità di alcuni Corsi è inevitabile, sia perché il Programma prevede un elevato numero di attività distribuite su più Sale, sia perché – durante l’Anno Accademico – si verifica la necessità di recuperare incontri non effettuati nei momenti programmati.

Al fine di limitare l’ assenteismo, si invitano gli Associati, che non possano o non intendano più frequentare i Corsi scelti al momento dell’iscrizione, a volerlo segnalare tempestivamente alla Direzione dell’ Università, che provvederà – qualora possibile – a mettere i posti liberi a disposizione di altri Associati in lista d’attesa.

METODOLOGIA E DIDATTICA
La cultura è universale: la metodologia, la didattica e l’organizzazione sono funzionali alle

finalità statutarie dell’ “Università della Terza Età di Novara”.

I Corsi hanno programmi organici: gli argomenti vengono esposti in forma discorsiva, allo scopo di stimolare il dialogo dei partecipanti, fra loro e con il Relatore.
Per favorire una libera circolazione della cultura, non sono previsti “piani di studio”.
I programmi non fanno esplicito riferimento a testi, libri o pubblicazioni: ogni iscritto può chiedere ai Relatori indicazioni bibliografiche, in relazione agli argomenti, per ulteriori personali ricerche di approfondimento.

Non sono richieste prove orali o scritte, elaborati o esami, relazioni o dissertazioni.
E’ consigliabile cogliere annotazioni e appunti personali sugli argomenti esposti.
Viene incoraggiata la formazione spontanea di gruppi per l’elaborazione di richieste, di chiarimenti o interrogazioni, su questioni di interesse comune, rivolte ai Coordinatori e ai Relatori.
La registrazione delle singole relazioni (o dell’intero corso) è consentita privatamente 
soltanto dopo il consenso favorevole del Relatore; consenso da richiedere prima dell’inizio della relazione o del Corso.

Ad integrazione dei Corsi, i Docenti possono prevedere l’organizzazione di visite di gruppo all’esterno, previa autorizzazione della Direzione dell’Università.

Qualsiasi iniziativa assunta nel nome dell’Università della Terza Età di Novara (redazione e pubblicazione di relazioni, di dispense, di articoli di stampa; organizzazione di visite locali e/o viaggi culturali di gruppo) deve essere preventivamente autorizzata dalla Direzione dell’Università stessa.

Copyright © UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'
Sito realizzato da Davide Catanese